27 Gennaio, per non dimenticare

Il 27 gennaio ricorre la giornata della memoria per commemorare tutte le persone scomparse a causa dello sterminio nazista.

Web Master

0

Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e il mondo intero aprì gli occhi sulle nefandezze perpetrate dal nazismo. Tale data, segnando la fine di uno dei periodi più tragici e bui della storia dell’umanità, è stata scelta simbolicamente dal Parlamento italiano che, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Gli alunni della Scuola Primaria “L.Milani” hanno dato vita alla manifestazione “Quann’è venuta la Guerra” , una serie di testimonianze, immagini, suoni ed interviste per raccontare le vicende di militari e civili nel Golfo di Gaeta tra il 1943 ed il 1944.

All’incontro sono intervenuti il professore Antonio Forte direttore artistico dell’Associazione Culturale Il Setaccio, lo storico locale Giacinto Mastrogiovanni e Giuseppe Treglia presidente del Centro Anziani di Maranola.

Pubblichiamo alcune immagini dell’evento:

Giornata della memoria