Bici in sicurezza – Guida sicura

Il progetto offerto dalla scuola e tenuto dall'insegnante Giovanni Iaquinta

dal 11 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024

1.3 Obiettivi

• Conoscere le parti della bicicletta necessari per circolare.

• Conoscere la corretta manutenzione della bicicletta e dei suoi accessori.

• Conoscere le protezioni indispensabili per circolare in sicurezza sulla strada.

• Conoscere ed utilizzare i comportamenti corretti

• Acquisire le abilità tecniche necessarie per una corretta guida.

Obiettivi motori

Dal punto di vista motorio gli esercizi proposti sono orientati allo sviluppo delle seguenti capacità coordinative:

• Reazione motoria

• Capacità ritmica

• Differenziazione

• Equilibrio

• Orientamento

Attività

Osservazione diretta della bicicletta con nomenclatura delle parti che la compongono.

Utilizzo del casco, regolazione  della sella, controllo e impugnatura corretta dei freni, pulizia della catena, controllo e fissaggio delle ruote, gonfiaggio copertoni. Simulazione di percorsi su strada, prove circuiti e sottopassi.

Le attività si svolgeranno in palestra o all’aperto con l’utilizzo della propria bicicletta.

Metodologie

Potranno partecipare tutti gli studenti forniti di una bicicletta, perfettamente funzionante (preferibilmente una mountain bike) ed un casco con allacciatura. Le lezioni saranno condotte secondo il metodo della progressione didattica, dove si insegnerà la guida attiva della bicicletta con esercizi di abilità come slalom, frenate e curve.

Particolare attenzione verrà data alla sicurezza stradale, insegnando le regole di base per una circolazione consapevole. Gli esercizi proposti aiuteranno gli alunni a sviluppare capacità coordinative complesse, daranno sicurezza e abilità nella guida della bicicletta e stimoleranno ad intraprendere attività sportive più specifiche come la mountain bike o altra disciplina ciclistica. Le lezioni avranno la durata di circa due ore, da svolgersi in primavera nelle ore pomeridiane.

• Conoscere le parti della bicicletta necessari per circolare.

• Conoscere la corretta manutenzione della bicicletta e dei suoi accessori.

• Conoscere ed utilizzare i comportamenti corretti

• Acquisire le abilità tecniche necessarie per una corretta guida.

Scuola Primaria e Secondaria 1^ grado "G.Bosco" - Penitro

VIA SANT'ANGIOLILLO E SALSO, 16, 04023 FORMIA (LT)

Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria Plesso "G.Bosco" di Penitro

Video lezione n°1 di Bici in sicurezza